Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Elenco scrutatori nominati

Data di pubblicazione:
01 Settembre 2022
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Elenco scrutatori nominati

Nella seduta della Commissione elettorale comunale tenutasi il 31/08/2022 sono stati nominati gli scrutatori per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. In allegato il relativo verbale con l'elenco degli scrutatori nominati.

Approfondimenti: l'Albo degli scrutatori, il Presidente, l'Ufficio elettorale

A Magomadas abbiamo 1 sezione elettorale. In ogni sezione è costituito un seggio elettorale.
In occasione delle elezioni politiche ciascun seggio elettorale è composto da un presidente, un segretario e quattro scrutatori. Uno degli scrutatori, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente.

Gli scrutatori vengono scelti tra gli iscritti all'Albo, presente in ogni Comune, delle persone 'idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda' (l. 95 / 1989), il quale viene regolarmente aggiornato sulla base delle domande degli interessati (l'iscrizione è gratuita). I due requisiti principali per poter essere inseriti nell'Albo sono l'essere elettore del Comune e l'aver assolto gli obblighi scolastici.

Il Presidente di seggio, a differenza degli scrutatori, è invece designato dal Presidente della Corte di appello competente per territorio.

ll segretario è scelto dal presidente, di solito, prima dell'insediamento del seggio.

Alle ore 16.00 del giorno che precede le elezioni, il Presidente costituisce l'Ufficio chiamando a farne parte gli scrutatori e il segretario.

N.b: La normativa prevede inoltre che «quando tutti od alcuni degli scrutatori non siano presenti o ne sia mancata la designazione, il Presidente chiama in sostituzione, alternativamente, l'anziano e il più giovane tra gli elettori presenti iscritti nelle liste del comune, purché abbiano conseguito almeno la promozione alla quarta classe elementare o dimostrino, comunque, di saper leggere e scrivere».

Sicché chi fosse interessato a fare lo scrutatore e non è presente tra gli estratti, può recarsi sabato 24 settembre 2022 ai seggi e manifestare la propria disponibilità in caso di assenze dei designati.

Si sottolinea infine che tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni.

Fonti normative:

Legge 8 marzo 1989, n. 95