Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Elenco scrutatori nominati

Data di pubblicazione:
01 Settembre 2022
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Elenco scrutatori nominati

Nella seduta della Commissione elettorale comunale tenutasi il 31/08/2022 sono stati nominati gli scrutatori per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. In allegato il relativo verbale con l'elenco degli scrutatori nominati.

 

Approfondimenti: l'Albo degli scrutatori, il Presidente, l'Ufficio elettorale

A Magomadas abbiamo 1 sezione elettorale. In ogni sezione è costituito un seggio elettorale.
In occasione delle elezioni politiche ciascun seggio elettorale è composto da un presidente, un segretario e quattro scrutatori. Uno degli scrutatori, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente.

Gli scrutatori vengono scelti tra gli iscritti all'Albo, presente in ogni Comune, delle persone 'idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda' (l. 95 / 1989), il quale viene regolarmente aggiornato sulla base delle domande degli interessati (l'iscrizione è gratuita). I due requisiti principali per poter essere inseriti nell'Albo sono l'essere elettore del Comune e l'aver assolto gli obblighi scolastici.

Il Presidente di seggio, a differenza degli scrutatori, è invece designato dal Presidente della Corte di appello competente per territorio.

ll segretario è scelto dal presidente, di solito, prima dell'insediamento del seggio.

Alle ore 16.00 del giorno che precede le elezioni, il Presidente costituisce l'Ufficio chiamando a farne parte gli scrutatori e il segretario.

N.b: La normativa prevede inoltre che «quando tutti od alcuni degli scrutatori non siano presenti o ne sia mancata la designazione, il Presidente chiama in sostituzione, alternativamente, l'anziano e il più giovane tra gli elettori presenti iscritti nelle liste del comune, purché abbiano conseguito almeno la promozione alla quarta classe elementare o dimostrino, comunque, di saper leggere e scrivere».

Sicché chi fosse interessato a fare lo scrutatore e non è presente tra gli estratti, può recarsi sabato 24 settembre 2022 ai seggi e manifestare la propria disponibilità in caso di assenze dei designati.

Si sottolinea infine che tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni.

 


Fonti normative:


Legge 8 marzo 1989, n. 95

Legge 25 maggio 1970 n. 352

Legge 21 dicembre 2005, n. 270

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

Legge 21 marzo 1990, n. 53

Legge 27 gennaio 2006, n. 22

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Febbraio 2023