IT-alert: Sistema di allarme pubblico

Il 30 giugno sperimentazione in sardegna - La Regione Sardegna partecipa come regione pilota alla sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione alla popolazione.

27 Giugno 2023
IT-alert: Sistema di allarme pubblico

La Regione Sardegna partecipa come regione pilota alla sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione alla popolazione.

Di cosa si tratta
Grazie alla tecnologia cell-broadcast, il sistema IT-alert consentirà, una volta operativo, di diramare - nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso - un allarme pubblico tramite messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica e quindi potenzialmente coinvolti nell'emergenza o nella situazione di pericolo. Il messaggio IT-alert conterrà informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente - e sarà notificato sul dispositivo da un suono di allarme.

Guarda l'approfondimento "Come funziona IT-alert" su Youtube
Approfondimento a cura di Umberto Rosini, dirigente del Servizio sistemi informativi e di comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile

IT-alert ha l’obiettivo di affiancare i sistemi di allarme già esistenti a livello statale, regionale e locale, coprendo “l’ultimo miglio” dell’informazione in ambito di protezione civile e attivare il cittadino affinché tuteli se stesso e gli altri e assuma un ruolo sempre più attivo e consapevole per minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

Guarda l'approfondimento "Per quali fenomeni IT-alert verrà usato quando sarà operativo" su Youtube
Approfondimento a cura di Paola Pagliara, direttore dell'Ufficio Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi del Dipartimento della Protezione Civile
Il materiale divulgativo della campagna di comunicazione è scaricabile dal sito istituzionale della Protezione Civile Regionale, all'indirizzo https://bit.ly/IT-alertRAS.

Martedi 27 Giugno 2023