NOTA INFORMATIVA SU COME COMPORTARSI IN CASO DI RITROVAMENTO DI UN CANE RANDAGIO O ANIMALE FERITO

Data di pubblicazione:
13 Novembre 2024
NOTA INFORMATIVA SU COME COMPORTARSI IN CASO DI RITROVAMENTO DI UN CANE RANDAGIO O ANIMALE FERITO

Si invitano i cittadini che dovessero vedere o rinvenire cani randagi o cucciolate di randagi nel territorio comunale ad attenersi alle seguenti disposizioni:

  1. LASCIATE GLI ANIMALI SUL LUOGO DEL RITROVAMENTO, NON INCATENATELI, NON LEGATELI, NON RINCHIUDETELI E NON PRENDETELI IN CONSEGNA.
  2. Segnalate tempestivamente al Comune di Magomadas al numero 0785/35323 o in alternativa alle forze dell’ordine, il luogo ove sono stati rinvenuti gli animali indicandone numero, caratteristiche e dimensioni.
  3. SE DECIDETE DI PRELEVARE GLI ANIMALI DAL LUOGO DEL RITROVAMENTO, SARETE AUTOMATICAMENTE RESPONSABILI DELLA LORO CUSTODIA E DOVRETE PROVVEDERE ALLA LORO SALUTE E BENESSERE SOLLEVANDO QUINDI IL COMUNE DA OGNI ONERE DERIVANTE.
  4. Dopo che il personale del Comune o le forze dell’ordine riceveranno la segnalazione, provvederanno ad effettuare le opportune verifiche in loco ed invieranno formale richiesta al servizio veterinario della ASL di riferimento.
  5. Nemmeno il personale del Comune e le forze dell’ordine sono autorizzati al prelievo degli animali dal territorio, questo compito spetta esclusivamente al servizio della ASL che si attiverà per la cattura con l’accalappiacani convenzionato o se l’animale è ferito provvederà al suo soccorso.
  6. Una volta ravvisata l’esigenza della cattura, sarà il Servizio Veterinario della ASL ad attivare l’intervento di cattura su richiesta del Comune e, solo in caso di pericolo per l’animale o pericolo imminente per persone, cose o altri animali, al ASL potrà intervenire anche in assenza di specifica richiesta del Comune.
  7. I cani vaganti rinvenuti nel territorio comunale, non essendo muniti del microchip identificativo, dopo essere stati prelevati a cura di personale esperto incaricato dal Servizio Veterinario della ASL, saranno trasferiti dal Comune di Magomadas presso il canile convenzionato di Macomer che provvederà ad iscriverli all’anagrafe canina e sottoporli alla opportuna profilassi sanitaria.

Si precisa che quanto sopra esposto trova applicazione ESCLUSIVAMENTE nei confronti dei CANI, a cui si applica la normativa anti randagismo; i GATTI non rientrano nella normativa qui indicata, non potendo quindi essere oggetto di prelievo e cattura – “””sic et simpliciter””” – perché vaganti. L’unico caso di cattura di felini (come anche gli altri animali di altre specie) è la situazione reale di potenziale pericolo di vita dell’animale dovuta a ferite o in caso di investimento, i quali sempre su segnalazione e con attivazione della procedure con autorizzazione del Servizio Veterinario della ASL di Oristano saranno catturati e curati e successivamente rilasciati nel territorio nell’area di prelevamento.

 

 

NORMATIVA DI RIERIMENTO

  1. Legge n.281 del 14.08.1991;
  2. Ordinanza Ministero della Salute del 06.08.2013;
  3. Legge Regionale 18 maggio 1994 n.21;
  4. Legge Regionale n.35 del 1° agosto 1996;
  5. Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.1 del 4 marzo 1999;
  6. Delibera della Giunta Regionale n.17/39 del 27 aprile 2010;
  7. Direttive in materia di lotta al randagismo e protezione degli animali d’affezione – Allegato alla D.G.R. n.17/39 del 27 aprile 2010.

 

QUALORA VENISSE RINVENUTO UN CANE, PER QUALSIASI MOTIVO – IN OTTEMPERANZA A QUANTO RIPORTATO NELLA NOTA, SARA’ NECESSARIO INVIARE UNA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO CHE ATTIVERA’ L’ACCALAPPIACANI PER L’INTERVENTO IN LOCO: anagrafe.canina@asloristano.it

 

IL RESPONSABILE DELL’ANAGRAFE CANINA E’ IL DOTT. SEDDA GIUSEPPE CELLULARE NR.331/7758899

L’ACCALAPPIACANI E’ IL SIG. NICOLA CELLULARE NR.347/1580081

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Novembre 2024