Si invitano i cittadini che dovessero vedere o rinvenire cani randagi o cucciolate di randagi nel territorio comunale ad attenersi alle seguenti disposizioni:
- LASCIATE GLI ANIMALI SUL LUOGO DEL RITROVAMENTO, NON INCATENATELI, NON LEGATELI, NON RINCHIUDETELI E NON PRENDETELI IN CONSEGNA.
- Segnalate tempestivamente al Comune di Magomadas al numero 0785/35323 o in alternativa alle forze dell’ordine, il luogo ove sono stati rinvenuti gli animali indicandone numero, caratteristiche e dimensioni.
- SE DECIDETE DI PRELEVARE GLI ANIMALI DAL LUOGO DEL RITROVAMENTO, SARETE AUTOMATICAMENTE RESPONSABILI DELLA LORO CUSTODIA E DOVRETE PROVVEDERE ALLA LORO SALUTE E BENESSERE SOLLEVANDO QUINDI IL COMUNE DA OGNI ONERE DERIVANTE.
- Dopo che il personale del Comune o le forze dell’ordine riceveranno la segnalazione, provvederanno ad effettuare le opportune verifiche in loco ed invieranno formale richiesta al servizio veterinario della ASL di riferimento.
- Nemmeno il personale del Comune e le forze dell’ordine sono autorizzati al prelievo degli animali dal territorio, questo compito spetta esclusivamente al servizio della ASL che si attiverà per la cattura con l’accalappiacani convenzionato o se l’animale è ferito provvederà al suo soccorso.
- Una volta ravvisata l’esigenza della cattura, sarà il Servizio Veterinario della ASL ad attivare l’intervento di cattura su richiesta del Comune e, solo in caso di pericolo per l’animale o pericolo imminente per persone, cose o altri animali, al ASL potrà intervenire anche in assenza di specifica richiesta del Comune.
- I cani vaganti rinvenuti nel territorio comunale, non essendo muniti del microchip identificativo, dopo essere stati prelevati a cura di personale esperto incaricato dal Servizio Veterinario della ASL, saranno trasferiti dal Comune di Magomadas presso il canile convenzionato di Macomer che provvederà ad iscriverli all’anagrafe canina e sottoporli alla opportuna profilassi sanitaria.
Si precisa che quanto sopra esposto trova applicazione ESCLUSIVAMENTE nei confronti dei CANI, a cui si applica la normativa anti randagismo; i GATTI non rientrano nella normativa qui indicata, non potendo quindi essere oggetto di prelievo e cattura – “””sic et simpliciter””” – perché vaganti. L’unico caso di cattura di felini (come anche gli altri animali di altre specie) è la situazione reale di potenziale pericolo di vita dell’animale dovuta a ferite o in caso di investimento, i quali sempre su segnalazione e con attivazione della procedure con autorizzazione del Servizio Veterinario della ASL di Oristano saranno catturati e curati e successivamente rilasciati nel territorio nell’area di prelevamento.
NORMATIVA DI RIERIMENTO
- Legge n.281 del 14.08.1991;
- Ordinanza Ministero della Salute del 06.08.2013;
- Legge Regionale 18 maggio 1994 n.21;
- Legge Regionale n.35 del 1° agosto 1996;
- Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.1 del 4 marzo 1999;
- Delibera della Giunta Regionale n.17/39 del 27 aprile 2010;
- Direttive in materia di lotta al randagismo e protezione degli animali d’affezione – Allegato alla D.G.R. n.17/39 del 27 aprile 2010.
QUALORA VENISSE RINVENUTO UN CANE, PER QUALSIASI MOTIVO – IN OTTEMPERANZA A QUANTO RIPORTATO NELLA NOTA, SARA’ NECESSARIO INVIARE UNA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO CHE ATTIVERA’ L’ACCALAPPIACANI PER L’INTERVENTO IN LOCO: anagrafe.canina@asloristano.it
IL RESPONSABILE DELL’ANAGRAFE CANINA E’ IL DOTT. SEDDA GIUSEPPE CELLULARE NR.331/7758899
L’ACCALAPPIACANI E’ IL SIG. NICOLA CELLULARE NR.347/1580081