Bonus Mobilità 500 euro per bici, bici elettriche, monopattini: ecco come funziona

Online le specifiche del provvedimento del MIT per l’acquisto di mezzi o servizi di mobilità sostenibile, valevole per tutti gli acquisti effettuati dal 4 maggio in poi

29 Maggio 2020

Il Bonus Mobilità del Decreto Rilancio è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro sull’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility

Lo sconto può coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio. Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.

A chi spetta

Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.

Cosa si può comprare

Biciclette tradizionali ed elettriche, monopattini, hoverboard, segway e monowheel.

Come ottenerlo

Il buono (qui le FAQ ufficiali) può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e che sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del ministero dell’Ambiente, entro sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.

Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Ci saranno due fasi:

1. dal 4 maggio fino al giorno dell’operatività dell’applicazione web di cui sotto: il cliente sarà rimborsato del 60% della spesa. Per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web;
  2. dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web: il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negozio a ricevere il rimborso del 60%. E’ previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Fino a quando

Queste disposizioni resteranno in vigore solo fino al 31 dicembre del 2020.

Nel 2021 torneranno invece efficaci le previsioni del Decreto Clima che prevede un fondo a carico del Ministero dell’ambiente pari ad ulteriori 180 milioni di euro destinato ai residenti nei Comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria relativa alla qualità dell’aria. A partire dal 1° gennaio 2021 sarà necessario rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante per beneficiare del buono mobilità. Saranno previsti incentivi pari a 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e a 500 euro per ogni motociclo rottamato. Oltre ai beni e ai servizi previsti per il 2020, nel 2021 sarà possibile acquistare anche abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale che, si auspica, avrà nel frattempo ricostituito la capacità di trasporto previgente alle norme sul distanziamento sociale.

Altre informazioni

• il buono mobilità può essere usato per per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020. I buoni di spesa generati dalla piattaforma ad hoc gestita dal Ministero dell’Ambiente (che non è ancora pronta) devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento;
  • si può anche acquistare online da siti italiani e stranieri ma attenzione, serve sempre una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana;
  • dove acquistare: chi acquista prima che la piattaforma del ministero sia operativa (e che quindi andrà a chiedere un rimborso) può acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura. Chi fa domanda e riceve il buono dalla piattaforma operativa del ministero dell’Ambiente potrà spenderlo nei negozi aderenti all’iniziativa, il cui elenco sarà consultabile sulla piattaforma stessa;
  • il fondo non è illimitato: in tutto ci sono 120 milioni di euro disponibili, fino ad esaurimento.

Fonte: Omnia del Sindaco