LOTTA ALLE ZANZARE

TRATTAMENTI ANTILARVALI DAL 07.05.24 AL 17.05.2024 - CONSIGLI PRATICI PER I CITTADINI

08 Maggio 2024
LOTTA ALLE ZANZARE

interventi disinfestazione antilarvali contro le zanzare.

Nell’ambito dei programmi di lotta alle zanzare il Servizio disinfestazione della Provincia di Oristano esegue, come di consueto, il monitoraggio e i trattamenti antilarvali nei centri abitati e nelle immediate periferie dei Comuni del territorio provinciale.
Verranno trattate con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis, o quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico dell’abitato e nelle immediate periferie.
Al fine di ottenere un maggior controllo della popolazione di zanzare nel Vostro territorio si chiede la collaborazione nell’ individuare tutti i possibili focolai di riproduzione e darne comunicazione all’ufficio scrivente tramite invio di planimetrie o elenco di siti, prima del giorno fissato per i trattamenti.
Si comunica che i trattamenti antilarvali nel Comune di Magomadas verranno effettuati presumibilmente nei giorni dal 07/05/2024 al 17/05/2024 e proseguiranno periodicamente durante tutto l’anno.

LOTTA ALLE ZANZARE
Le zanzare sono insetti molesti e fastidiosi che nutrendosi di sangue per la maturazione delle uova, possono trasmettere malattie virali anche gravi ai vertebrati e all’uomo quali: Chikungunya, West Nile,
Dengue e Zika. Le zanzare compiono gran parte del loro ciclo biologico nell'acqua e, poiché non si allontanano molto dal focolaio di origine, per proteggersi dalle loro punture, è bene evitare la formazione di piccole raccolte idriche dove questi insetti possono proliferare.

CONSIGLI PRATICI PER I CITTADINI

1. Eliminare da cortili, terrazze e giardini ogni piccolo contenitore d'acqua (barattoli, bidoni, secchi, annaffiatoi ecc.);
2. svuotare e pulire ogni settimana sottovasi, piccoli serbatoi, vaschette di condensa dei condizionatori, abbeveratoi per gli animali domestici;
3. controllare periodicamente le grondaie mantenendole libere e pulite;
4. coprire le cisterne, pozzi e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;
5. tenere pulite caditoie interne e tombini evitando il ristagno d’acqua e dove è possibile chiudere con zanzariere ben tese;
6. non abbandonare pneumatici o qualsiasi altro contenitore che potrebbe raccogliere acqua piovana;
7. tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi (predatori di larve di zanzare);
8. non lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna;
9. non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni;
10. garantire una protezione meccanica nelle abitazioni con l’installazione di zanzariere alle finestre.

Inoltre, è possibile trattare eventuali ristagni d’acqua non eliminabili, con larvicidi biologici a base di Bacillus thuringiensis reperibili presso farmacie, parafarmacie e rivendite specializzate, seguendo le indicazioni riportate in etichetta.

Mercoledi 08 Maggio 2024