Aggiornamento situazione covid-19 nel comune di Magomadas

10 Dicembre 2020
Aggiornamento situazione covid-19 nel comune di Magomadas

Cari concittadini
Come sapete il Comune di Magomadas, al pari degli altri Comuni, sta continuando a monitorare costantemente la diffusione dei contagi da Covid-19 nel proprio territorio.
Attualmente risultano essere presenti presso la nostra comunità 3 nuovi casi confermati e 2 in corso di accertamento. In questi ultimi giorni le persone che a suo tempo sono state interessate dalla infezione, hanno sostenuto i controlli medici che attestano la guarigione dalla malattia. Fortunatamente fino ad ora non ci sono stati dei casi gravi.
Nell’invitarvi a continuare a mantenere un atteggiamento di assoluta prudenza, senza sottovalutare la pericolosità della diffusione dei contagi, vi comunico che già da qualche tempo l’Amministrazione si è adoperata per recuperare le risorse necessarie al fine di poter avviare una attività di screening, mediante l’utilizzo dei test rapidi antigenici, indirizzata alla totalità della popolazione.
La somministrazione dei test rapidi è prevista per la prossima settimana e verrà effettuata in due giornate da personale specializzato, messo a disposizione dal Servizio Igiene Pubblica dell’ATS-ASSL di Oristano, con la collaborazione di diverse persone volontarie.
Anticipo che per poter effettuare il test sarà necessario compilare i moduli di consenso informato che dovranno essere consegnati al momento della registrazione in loco.
Per agevolare le operazioni di somministrazione e garantire una operatività quanto più regolare possibile, si chiede a tutti di compilare preventivamente la modulistica che verrà messa a disposizione sul sito istituzionale del Comune e che comunque verrà distribuita anche in cartaceo, per chi avesse difficoltà di
accesso alla rete.
Raccomando a tutta la popolazione di organizzarsi per poter garantire ampia partecipazione, in modo da rendere l’attività di screening quanto più efficace possibile.
Ricordo che la non positività, evidenziata dal test antigenico rapido, non deve giustificare in nessun modo un abbassamento della guardia nei comportamenti individuali di precauzione e di prevenzione dei contagi.
Nei prossimi giorni seguiranno informazioni su dettagli e modalità di svolgimento dei test.
Magomadas, 09 dicembre 2020
                                                                                                    ll SINDACO