AVVISO - CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2021

E’ iniziato il 1 OTTOBRE 2021 il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 che interesserà quest’anno anche il Comune di Magomadas

26 Ottobre 2021
AVVISO - CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2021

L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.850 comuni italiani.
Solo una parte dei comuni è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.
In questo modo tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente della popolazione è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.
Le indagini sono disegnate in modo tale da supportare i registri nella produzione dei risultati censuari.

Vengono effettuare 2 indagini differenti: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L) con l’obiettivo di:

• Arricchire il patrimonio informativo del Registro Statistico dell’Istat (SIR) relativamente ad alcuni specifici contenuti informativi non presenti nel registro stesso oppure non adeguatamente rappresentati;
  • Misurare la qualità dei registri: in particolare, valutare la copertura del Registro degli Individui e Famiglie (RBI) per la stima della popolazione.

IL COMUNE DI MAGOMADAS E' INTERESSATO DALL'INDAGINE DA LISTA (L) dal 04 ottobre al 23 dicembre

Nel dettaglio:.

• dal 4 ottobre al 23 dicembre: Restituzione dei questionari compilati in maniera autonoma o presso CCR;
  • dal’8 novembre al 23 dicembre: Recupero delle mancate risposte.
  • Per la compilazione del questionario online è possibile chiedere ausilio al personale dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) PREVIO APPUNTAMENTO AL NUMERO 0785-35323