In occasione delle consultazioni referendarie dell' 8 e 9 giugno 2025, il Ministero dell'Interno con Circolare n. 25/2025 ha richiamato integralmente i contenuti della circolare n.28 del 5 aprile 2024, invitando i Comuni a volere formare un elenco aggiuntivo di cittadini elettori che siano immediatamente disponibili alle sostituzioni necessarie (Presidenti e componenti degli uffici elettorali di sezione), in caso di improvvisa assenza o indisponibilità di quelli nominati secondo le procedure ordinarie, ANCHE SE NON ISCRITTI NEGLI APPOSITI ALBI, purchè in possesso dei requisiti di legge.
Chi è gia iscritto all'Albo può fare comunque domanda ma deve essere realmente disponibile anche all'ultimo, in caso di necessità, a sostituire i membri del seggio nominati dalla Commissione Elettorale ovvero il Presidente, in casi eccezionali, per improvvisa vacanza o impedimento degli stessi.
Gli interessati potranno inoltrare domanda all'ufficio elettorale del Comune in carta semplice secondo il modello allegato unitamente a copia fotostatica di un documenti di identità in corso di validità.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile p.v.