Referendum popolare confermativo 22 e 23 marzo 2026 - opzione di voto per gli elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori temporaneamente all'estero da almeno 3 mesi per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro famigliari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.

Data:

26 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

In occasione della consultazione referendaria del 22-23 marzo 2026, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza dall'estero, presentando l'apposita domanda direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio, come previsto dalla normativa vigente per consentire la comunicazione al Ministero dell’Interno.

La possibilità è estesa anche ai familiari conviventi (la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza).

L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe Servizi Demografici

Via Vittorio Emanuele III, 52, 09090 Magomadas OR, Italia

Telefono: 0785 35323 - interno 3
Email: servizidemografici@comune.magomadas.or.it
Pec: servizidemografici.magomadas@digitalpec.com

Luoghi

Municipio di Magomadas

Via Vittorio Emanuele III, 52, 09090 Magomadas OR, Italia

Telefono: 078535323
Email: protocollo@comune.magomadas.or.it
PEC: protocollo.magomadas@digitalpec.com

Pagina aggiornata il 26/01/2026